Colombo di ghiaccio

Indietro

Origine

Si tratta di una dell piu vecchie razze tedesche di colombi di colore . originalamente esistevano solo le varieta' a zampe liscie , piu recentemente sono state selezionate anche le varieta' con pantofole . la patria dei soggetti con iride scura è la sassonia., le varieta' con occhi rossi sono invece originarie della slesia e della lusazia. i soggetti martellati a tarsi implumi ( chiamati "colombi trota") hanno avuto origine sia in slesia che nella germania del sud.

Descrizione

Ricorda nella figura un colombo campagnolo robusto , con posizione bassa ; i soggetti a gambe lisce , grazie al loro piumaggio molto aderente al corpo ., hanno una forma piu elegante di quella dei soggetti con pantofole . in alcune varieta' vi è una differenza nella colorazione della iridre . il colore di fondo è un blu ghiaccio estremamente delicato , con abbondante cipria sulle piume

Mantello

Unicolore ,con verghe bianche , con squamatura bianca ,porcellana, con verghe nere , martellato .diametro dell anello : 7 mm. per i soggetti a tarsi implumi / 10 mm. per i soggetti con pantofole .

Diametro anello

10 mm