Mondano

Indietro

Origine

Vecchia razza francese,è stato selezionato all'inizio del novecento da alcuni esperti allevatori. Il primo standard scritto viene adottato nel 1931.

Descrizione

Colombo di forma assai caratteristica, molto grosso, pesante, basso sulle gambe,con petto molto largo e prominente. Il suo portamento è appena inclinato verso il basso, quasi orizzontale.Deve avere un incidere fiero malgrado la sua forma corta e raccolta e la sua posizione molto bassa. La testa è relativamente piccola in rapporto al volume del corpo. Occhi: iride nero nel mantello unicolore; negli altri colori l'iride varia in relazione al colore del piumaggio da giallo arancio a rosso. Becco diritto piuttosto fine e di lunghezza media.

Mantello

Unicolori:bianco, nero, rosso,giallo e camoscio. Bicolori: tigrato e farfallato nero, rosso e giallo. Vergati e martellati: blu a verghe nere, zarzano blu,rosso cenere vergato,blu martellato nero e rosso cenere martellato. Tutti i colori devono essere puri e intensi;i soggetti vergati devono presentare due verghe ben disegnate. I martellati un disegno il più possibile nitido e uniforme. I farfallati devono avere un disegno distribuito il più possibile uniformemente.

Diametro anello

11 mm